L’Agente e Rappresentante di commercio è in grado di promuovere le vendite di servizi o di beni nei vari settori di sua competenza (assicurativo, farmaceutico, finanziario, auto motive, etc.) e si distingue dal procacciatore di affari perché autorizzato a concludere gli accordi economici.
La figura è disciplinata dalla Legge n.204 del 1985, poi abrogata dal D. Lgs n.59/2010 che ribadisce l’obbligatorietà di possedere i requisiti professionali e morali per chi intende esercitare come imprenditore nella promozione delle vendite.
Corso di Formazione Professionale autorizzato alla Regione Campania con Nota Autorizzazione Prot n. 0143169 del 05/03/2018
INSERIMENTO PROFESSIONALE
Agenti e rappresentanti di Commercio
PROGRAMMA DIDATTICO
Disciplina legislativa e contrattuale per agente e rappresentante di commercio, legislazione tributaria
- La figura dell’agente e del rappresentante
- L’inizio dell’attività e requisiti
- La gestione economica dell’attività di agente
- Liquidazioni delle provvigioni e star del credere
- I ricavi, i costi fissi e i costi variabili
- Le imposte e le tasse
- Le imposte dirette
- Le imposte indirette
- L’I.V.A. e i suoi regimi
- Gli obblighi fiscali
- L’ accertamento tributario, analitico, induttivo e sintetico.
- Operazioni bancarie: forme di finanziamento
Nozioni di diritto commerciale, tutela previdenziale
- L’imprenditore e i segni distintivi. Le società di persone e di capitali
- Il contratto di compravendita
- Il fallimento, presupposti, dichiarazione ed effetti
- L’esercizio dell’attività di agente in forma associata
- La figura dell’agente e del rappresentante sotto il profilo del diritto commerciale
- Altre figura di intermediari: commissionario, mediatore; sub-agente, viaggiatore e piazzista
- Gli accordi collettivi
- Diritti ed obblighi dell’agente
- Il sistema previdenziale relativo all’agente
- L’ENASARCO: gestione previdenziale e assistenziale
- Contributi e prestazioni INPS
- I mezzi di pagamento
- I titoli di credito
Conoscenza di base di almeno una lingua comunitaria
- Nozioni linguistiche di base
- Come presentarsi
- Come chiedere informazioni
- Conoscenza della terminologia commerciale
Contratto e rapporto di agenzia: caratteristiche e modalità di intervento
- Il contratto di agenzia: caratteristiche
- Vicende del rapporto di agenzia
- Conclusione
- Sospensione per malattia e infortunio
- Estinzione
- Recesso e recesso per inadempienza
- Preavviso
- Indennità di scioglimento e indennità suppletiva di clientela
- Il portafoglio clienti, clienti e prodotti concorrenti
Teoria e tecniche di vendita
- Il mercato e gli elementi che lo caratterizzano, come presentarsi al proprio mercato
- Come presentarsi al proprio cliente
- I diversi tipi di cliente: il cliente e le sue motivazioni d’acquisto
- I diversi tipi di venditore, la personalità dell’uomo di vendita, i fattori che determinano il successo della vendita
- La programmazione e l’organizzazione del lavoro
- Il controllo dei tempi, il piano di vendita, come comportarsi nella dimostrazione, la vendita in bianco
- Il problema del prezzo: la pubblicità, quando parlare del prezzo e come parlarne, l’importanza di anticipare il possesso del prodotto
- La conclusione della vendita: metodi e tecniche per concludere
REQUISITI DI ACCESSO
Licenza Media
ATTESTATO E DURATA DEL CORSO
Il corso ha una durata di 80 ore e a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore e che avranno superato l’esame finale da parte della Commissione verrà rilasciato l’attestato di abilitazione professionale.