L’Educatore per l’infanzia è un operatore che si occupa dell’educazione e dell’accudimento dei bambini in comunità per minori, in centri ricreativi, nei reparti ospedalieri ed in molti altre tipologie di strutture socio-educative.
Svolge queste mansioni in maniera autonoma o in supporto ad altre altre figure professionali, progettando e realizzando gli interventi rivolti alla socializzazione, alla crescita e allo sviluppo delle capacità creative del bambino.
Corso di Formazione Professionale autorizzato alla Regione Campania con Nota Autorizzazione Prot n. 0027488 del 15/01/2018
INSERIMENTO PROFESSIONALE
3.4.5.1.2 Operatori socio-assistenziali e animatori per l’infanzia e la prima adolescenza Nomenclatura delle unità Professionali (NUP/CP ISTAT 2011)
3.2.1.2.7 Educatori professionali
3.4.5.2.0 Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale.
PROGRAMMA DIDATTICO
- Analisi ed interpretazione dei bisogni del bambino, promuovere il benessere psicologico e relazionale;
- Progettare, organizzare e realizzare percorsi idonei ad attivare e sviluppare la capacità creativa e relazionale dei bambini;
- Promuovere il senso di appartenenza ad una comunità di soggetti, famiglia, scuola, centri ricreativi ed aggregativi;
- Comprendere il linguaggio dei bambini, stimolare l’esploratività e lo sviluppo della conoscenza numerica;
- Competenze sociali e civiche
- Lingua inglese
- Stage
REQUISITI DI ACCESSO
Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
ATTESTATO E DURATA DEL CORSO
Il corso ha una durata di 600 ore e a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore e che avranno superato l’esame finale da parte della Commissione verrà rilasciata la qualificazione professionale.