Il corso di Abilitazione attività di Commercio nel Settore Merceologico Alimentare e di Somministrazione di alimenti e bevande ( ex R.E.C.) consente di ottenere il requisito professionale necessario per chi intende avviare o gestire un esercizio di somministrazione di alimenti e bevande o di vendita di prodotti alimentari. L’attestato assolve ai requisiti nozionistici disposti dal D. Lgs. 114/98 ed il relativo conseguimento permette l’iscrizione presso la Camera di Commercio e ed Enti Locali.
Corso di Formazione Professionale autorizzato alla Regione Campania con Nota Autorizzazione Prot n. 0109109 del 18/02/2019
INSERIMENTO PROFESSIONALE
Operatore del settore alimentare
PROGRAMMA DIDATTICO
Legislazione fiscale: Classificazione delle entrate tributarie; Imposte, tasse, tributi speciali; Imposte dirette e imposte indirette; Tasse, Metodi di riscossione delle imposte; Tributi speciali e contributi; Il codice fiscale; L’anagrafe tributaria; Dichiarazione unica dei redditi; Partita IVA: la base imponibile, il campo di applicazione e le aliquote; La fatturazione, la ricevuta fiscale e lo scontrino fiscale; Il documento di trasporto, Le registrazioni obbligatorie.
Amministrazione e contabilità: L’inventario; Libri e registi obbligatori; Il personale dipendente; Contratto collettivo Nazionale di lavoro; INPS e INAIL, Busta paga e TFR; Documenti della compravendita; Titoli di credito e loro requisiti; Assegni e cambiali; Girata e avallo; Il protesto; Sconto bancario; Fido bancario.
Legislazione commerciale: Legge Bersani n°248 del 04/08/2006; D. Lgs. N°114/1998; Legge n°287/1991; Impresa, imprenditore individuale; Le società di persone e le società di capitali; Requisiti professionali per l’accesso all’attività commerciale; L’autorizzazione amministrativa; Subingresso; Avviamento; Fallimento e bancarotta; Frode in Commercio, ricettazione, incauto acquisto.
Igiene e sicurezza: Norme igieniche: microorganismi, fattori di contaminazione dei cibi e loro prevenzioni; Igiene personale e dei locali; I locali di lavoro e le attrezzature e l’autorizzazione sanitaria; Igiene degli alimenti e tossinfezioni; Le malattie infettive; Disinfezione e disinfestazione; Attestato di formazione per alimentaristi ex libretto sanitario; H.A.C.C.P.: modalità, procedure, sanzioni; Formazione e informazione dei lavoratori; Valutazione dei rischi; Protezione individuale; Prevenzione incendi; Prevenzione sanitaria; Tutela del consumatore: controllo e responsabilità e i danni al consumatore.
Tecniche di vendita: Forme di commercio: ingrosso e dettaglio; Somministrazione al pubblico di alimenti e bevande; Canali di distribuzione; Forme speciali di vendita; Minimercato, supermercato, ipermercato, grandi magazzini; Metodologie di vendita al dettaglio; Nozioni di marketing; La pubblicità; L’organizzazione del punto vendita.
Merceologia: Prodotti naturali, materie prime, semilavorati, prodotti finiti; Alterazioni; Frodi: adulterazioni,sofisticazioni, falsficiazioni, contraffazioni, imballaggi; Conservazione degli alimenti: con il freddo, con il caldo, per filtrazione, per affumicamento, a mezzo di sostanza naturali, per eliminazione dell’acqua, del’aria e aggiunta di gas inerti, per fermentazione, con additivi chimici; Classificazione degli alimenti: vegetali, animali e minerali; Alimenti di origine vegetali, animali e minerali; Alimenti di origine vegetale: cereali (frumento, riso, gianturco, segale, orzo e avena); Farine, panificazione, amidi e fecole; Prodotti ortofrutticoli (ortaggi e frutta); Legumi; Sostanze nervine e spezie: caffè, thè, cacao e spezie; Sostanze grasse e prodotti derivati: olii vegetali (d’oliva e di semi), grassi vegetali, olii animali, grassi animali; Bevande alcoliche: vino, birra, acquaviti, liquori e aceto; Bevande analcoliche (gasate e non), acqua; Alimenti di origine animale; Prodotti ittici, molluschi, crostacei; Uova; Carni; Latte e derivati; Zuccheri e miele; Prodotti dolciari e gelati.
Stage
REQUISITI DI ACCESSO
Licenza Media
ATTESTATO E DURATA DEL CORSO
Il corso ha una durata di 90 ore e a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore e che avranno superato l’esame finale da parte della Commissione verrà rilasciato l’attestato di abilitazione professionale.